Crema per cicatrici alla bava di lumaca

Studi clinici hanno dimostrato che prodotti cosmetici a base di secreto di Helix aspersa (c.d. bava di lumaca) favoriscono con grande efficacia la cicatrizzazione. I test clinici hanno riguardato:
- Ustioni dei bambini;
- Ustioni facciali di soggetti adulti.
Per maggiori approfondimenti sugli studi clinici citati in questo blog potete fare riferimento all’articolo del 3 marzo 2018 “BAVA DI LUMACA MICROFILTRATA PROPRIETÀ E UTILIZZI”, Sara Zanella, Rivista Nuovo Collegamento, UTIFAR (Unione Tecnica Italiana Farmacisti).
Grazie a questi studi clinici, è stato possibile sviluppare dei cosmetici specifici alla bava di lumaca per combattere le cicatrici di diversa origine. Ad esempio, la bava delle lumache è eccezionale come pomata per curare cicatrici chirurgiche, cicatrici da acne o connesse alla gravidanza, smagliature, ecc.
Creme per cicatrici chirurgiche post operatorie alla bava di lumaca
Il successo della bava di lumaca per combattere le cicatrici risiede negli elementi preziosi che essa contiene naturalmente, in particolare:
La bava di lumache contiene:
- Mucopolisaccaridi: funzione idratante, purificante, nutriente;
- Allantoina: proprietà cicatrizzanti. Ideale nelle creme per le cicatrici;
- Acido Glicolico: azione esfoliante;
- Collagene: riparazione e mantenimento della tonicità dei tessuti. Fondamentale nelle pomate per curare le cicatrici;
- Elastina: aiuta la pelle a recuperare tono ed elasticità. Questo elemento non può mancare nella miglior crema contro le cicatrici;
- Vitamine A-C-E: la vitamina A svolge un’importante azione antiossidante. La vitamina C è un antiossidante e stimola la produzione del collagene riducendo le cicatrici visibilmente. Nella crema la vitamina E è utile contro le cicatrici mantenendo la pelle giovane e morbida nel tempo.
Mira Cosmetici Naturali ha realizzato prodotti eccellenti con altissime concentrazioni di bava di lumaca. La bava viene ottenuta mediante procedura cruelty free da lumache Helix Aspersa (la specie più pregiata e ricercata nella cosmesi) che vengono allevate all’aperto a ciclo biologico completo presso i nostri allevamenti tra il Lago Maggiore ed il Lago d’Orta. In questo modo Mira Cosmetici garantisce l’eccellenza degli ingredienti utilizzati fin dall’origine.
La nostra gamma di prodotti comprende creme e sieri per tutte le parti del corpo. Offriamo, infatti: crema viso, siero viso, gocce pure, crema mani, crema corpo, ecc.
Test clinici su bambini e giovani con ustioni mediante pomate per cicatrici
A 19 pazienti, di età compresa tra i 12 mesi e i 20 anni, di entrambi i sessi, portatori di ustioni ed innesti vecchi di almeno 6 mesi e di vario genere, è stata applicata come unico medicamento una crema cosmetica a base di bava di lumaca per 3 mesi. Il miglioramento è stato valutato, considerando:
- la riduzione della dimensione della cicatrice (capacità di rigenerazione cellulare);
- il miglioramento della pigmentazione della cicatrice (effetto schiarente);
- l’aspetto della cicatrice.
I dati ottenuti hanno mostrato un miglioramento già dopo un mese di trattamento. Dopo 3 mesi 14 pazienti hanno mostrato un miglioramento valutato come eccellente/buono, 4 pazienti moderato. Si tratta di risultati che mostrano inequivocabilmente l’efficacia della bava di lumaca come pomata per eliminare le cicatrici. La bava delle lumache è quindi l’ingrediente prediletto per esempio nelle creme per trattare le cicatrici sul viso dei bambini e degli adulti.

Pomata per cicatrici alla bava di lumaca. Test clinici su adulti per cicatrici da ustioni facciali
In altri studi è stata confermata l’efficacia del secreto di Helix aspersa nella cicatrizzazione delle ustioni facciali di soggetti adulti. Lo studio è stato condotto su un gruppo di 27 pazienti adulti con ustioni facciali, trattati con una crema a base di bava di lumaca Helix aspersa, due volte al giorno per un periodo di 14 giorni. Per confronto, un altro gruppo di 16 pazienti adulti, con le medesime problematiche, è stato trattato con un unguento per ustioni privo di bava delle lumache. Nel primo gruppo è stata più rapida la riepitelizzazione: circa 11 giorni. L’efficacia cicatrizzante del secreto di Helix aspersa è stata confermata clinicamente anche nel trattamento postchirurgico dell’intervento al prepuzio su 87 bambini affetti da fimosi tra il 2003 e il 2005. Una crema a base di bava di lumaca è stata applicata giornalmente per 20-30 giorni, in associazione ad una terapia farmacologica antisettica. Il trattamento ha ridotto i tempi di rigenerazione cutanea confermando l’efficacia della bava di lumaca nelle pomate e creme per cicatrici post operatorie o come crema cicatrizzante per viso e altre parti del corpo. Se, quindi, cercate una crema per togliere le cicatrici, la bava di lumaca rappresenta il migliore dei prodotti per cicatrici.
Prevenzione delle cicatrici: acne e gravidanza. La migliore crema anti cicatrice.
Cicatrici, smagliature e angiomi sono comuni inestetismi nella vita di una donna, ad esempio dopo la gravidanza o come conseguenza del parto naturale o cesareo. Anche l’acne, tipica tra gli adolescenti, è spesso causa di cicatrici.
Stimolando il collagene nella pelle, grazie alla bava di lumaca, si schiarisce la cicatrice, la pomata rimpolpa la pelle. Pertanto, la bava delle lumache è un ingrediente unico in una crema schiarente per vecchie cicatrici da acne o recenti.
Ovviamente anche la prevenzione di smagliature e altri piccoli inestetismi cutanei è fondamentale e si basa sulla cura della propria pelle. Sono fondamentali:
- idratazione
- prodotti elasticizzanti e idratanti, come la bava di lumaca,
- ingredienti come l’olio di mandorle ed il burro di karitè (presenti, ad esempio nella crema viso, crema corpo, crema mani di Mira Cosmetici Naturali) sono molto utili;
- evitare aumenti/diminuzioni di peso repentini e significativi;
- monitorare i nei;
- utilizzare sempre protezioni solari e limitare l’esposizione al sole.
- Se ti stai chiedendo come curare le cicatrici fresche?. La risposta è: intervieni tempestivamente con una crema per cicatrici quando sono ancora rosse.
Cicatrici da acne. Crema per le cicatrici da acne vecchie
L’acne è un problema molto comune nei giovani che deriva principalmente dagli squilibri ormonali tipici dell’adolescenza. Come si possono prevenire le cicatrici da acne? È possibile rimuoverle? Esistono creme per cicatrici sul viso da acne?
Le cicatrici da acne sono i segni che rimangono sulla pelle a seguito di infiammazioni causate da foruncoli, cisti e ascessi: la cute non riesce a rigenerare gli strati più superficiali danneggiati, dando luogo ad un inestetismo.
La migliore strategia per prevenire le cicatrici da acne è il trattamento dell’acne stessa nelle sue fasi precoci. È importante consultare il dermatologo non appena le prime manifestazioni dell’acne compaiono, in modo da poter avviare subito una terapia mirata ed evitare che si sviluppi un quadro clinico severo.
Pomata per cicatrici ipertrofiche, creme adatte. Cicatrice cheloide, crema pomata per cheloidi
Le cicatrici possono derivare anche da un intervento chirurgico, da un problema che interessa la pelle (come l’acne) o da una malattia, come la varicella.
Per prendersi cura di una cicatrice con creme bisogna tenere in considerazione molti fattori. Innanzitutto bisogna distinguere se si tratta di cicatrici semplici (non in rilievo e solitamente di colore chiaro), cicatrici atrofiche (leggermente più in basso rispetto alla superficie della pelle), cicatrici ipertrofiche (in rilievo a causa di una produzione eccessiva di tessuto nel corso della guarigione della ferita), o cicatrici cheloidi (ove il tessuto connettivo esce al di fuori della ferita rendendo necessario l’uso di una crema anti cheloide).
Sia per una cicatrice ipertrofica sia per le altre cicatrici, la bava di lumaca è un’ottima crema anti cicatrice. Non esiste una crema anti cicatrici che toglie le cicatrici immediatamente, tuttavia è possibile trovare una crema per schiarire e ridurre significativamente le cicatrici o una crema per ridurre una cicatrice cheloide purché si scelga il prodotto per cicatrici specifico e di qualità.
La bava di lumaca rappresenta un rimedio efficace come pomata per le cicatrici da punti, come crema per curare ferite e le cicatrici chirurgiche, creme per cheloidi o nelle creme leviganti per cicatrici. Anche per cercare di eliminare le cicatrici ipertrofiche la crema alla bava di lumaca è un ottimo rimedio.

Linea cosmetica alla bava di lumaca Mira Cosmetici Naturali. Pomate e creme per cicatrici. Crema per cicatrice sul viso
Usare una crema alla bava di lumaca è un ottimo modo per rimarginare le ferite prendendosi cura delle cicatrici che possono comparire sulla pelle. È un prodotto puro, che può essere utile per rendere meno evidente l’effetto antiestetico delle cicatrici sulla superficie della cute.
Tutto questo grazie anche alla presenza di numerosi elementi naturali, come l’acido glicolico. Si tratta di una sostanza completamente naturale che possiamo rintracciare nella bava di lumaca e che, utilizzato nelle creme, permette di levigare la pelle rimuovendo il tessuto connettivo in eccesso.
Inoltre, la bava di lumaca è perfetta per velocizzare la cicatrizzazione delle ferite anche grazie all’allantoina, una sostanza che favorisce la produzione del collagene e permette una rigenerazione più rapida della pelle. In questo modo la cute riprenderà il suo aspetto di partenza, senza troppi problemi e più velocemente.
A seconda delle parti del corpo colpite è possibile individuare il prodotto più adatto. Mira Cosmetici Naturali propone una ricca gamma di prodotti naturali di alta gamma a base di bava di lumaca, ottimi se stai cercando la miglior crema per cicatrici da acne, la migliore crema o pomata per le cicatrici chirurgiche o di altra origine. Mira Cosmetici garantisce integrità e qualità lungo tutta la filiera produttiva. Infatti, la bava viene ottenuta dalle lumache allevate presso gli allevamenti a ciclo biologico completo di proprietà di Mira Cosmetici situati nel nord del Piemonte.
A seconda di come si presenta il disturbo, consigliamo i seguenti prodotti per combattere le cicatrici:
- Siero con 98% di bava di lumaca, con acido ialuronico ed aloe vera: come crema gel per cicatrici chirurgiche o di altra origine è veramente eccezionale. Infatti, oltre a contenere un’altissima percentuale di bava pura, è arricchito con acido ialuronico e gel di Aloe Vera. Questi ingredienti ne potenziano ulteriormente l’efficacia lenitiva, idratante e cicatrizzante. L’acido ialuronico è utilizzato spesso nella crema per eliminare cicatrici, ad esempio nella connettivina per cicatrici.
- Gocce di bava di lumaca pura al 100%: prodotto eccezionale da utilizzare da solo o come booster in combinazione con gli altri prodotti sopra citati. Texture leggerissima, prodotto liquidi che viene assorbito rapidamente ed in profondità. Garantisce l’efficacia del trattamento anti cicatrici. Ad esempio, per le cicatrici sul viso, la crema viso può essere integrata con le gocce per potenziarne l’effetto.
- Crema viso con 80% di bava di lumaca: questo prodotto eccezionale contiene anche burro di karité, Aloe e olio di jojoba che sono tutti ingredienti molto indicati per la cura delle cicatrici. Per curare la cicatrice una crema idratante è necessaria. Ottima come crema per cicatrici post operatorie, crema per cicatrice sul viso ma non solo. Per un effetto ancora più efficace, la crema viso può essere usata in combinazione con il siero o con le gocce.
Per andare incontro il più possibile alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo realizzato dei campioni di siero con 98% di bava e di crema viso con 80% di bava. Così potrai sperimentare una delle migliori creme per cicatrici con un costo limitato per poi procedere con l’acquisto del prodotto standard in caso di riscontro positivo.
Se cerchi una crema per cicatrici da acne, chirurgiche, ecc, non dovrai necessariamente recarti in farmacia.
Trovi tutti i prodotti che abbiamo esaminato sopra, sul nostro negozio online.
Spediremo il prodotto al più tardi il giorno successivo all’immissione del tuo ordine. Così riceverai i prodotti direttamente a casa tua entro un massimo di due giorni dall’ordine. Per ordini superiori a € 60,00 non pagherai nessuna spesa di consegna.
Inoltre, se ti iscrivi alla newsletter, ottieni subito uno sconto del 10% da utilizzare fin dal tuo primo acquisto di qualsiasi importo.