Sempre più consumatori sono attenti a ciò che acquistano, specialmente nel campo della cosmetica.
Negli ultimi anni sono nati numerosi brand che vantano la produzione di prodotti di qualità, ma che presentano degli ingredienti o delle lavorazioni che non possono essere definiti tali.
Nel campo dei cosmetici biologici, infatti, è facile farsi ingannare se non si conosce precisamente la composizione di un prodotto, che si tratti di una crema viso, un siero o un bagnoschiuma.
Per poter valutare la qualità ci viene per fortuna in aiuto il codice INCI.
L’INCI dei prodotti non è altro che una lista dettagliata di tutti gli ingredienti che sono presenti all’interno del prodotto, generalmente indicati in ordine di quantità decrescente.
L’INCI prodotti cosmetici assume ovviamente un’importanza fondamentale, perché si tratta di prodotti che vengono applicati sulla pelle e possono quindi risultare pericolosi se non sono di qualità eccellente. I cosmetici con un buon INCI, al contrario, possono essere utilizzati da ogni tipologia di pelle senza rischi.
L’INCI dei cosmetici biologici
Gli ingredienti di un prodotto di cosmesi possono essere di origine naturale (che comprende anche il mondo animale) o artificiale, ossia sintetizzati dall’uomo. Gli ingredienti INCI sono riportati in un ordine che permette di identificare immediatamente la sostanza presente in maggiore quantità e valutare così la qualità del prodotto.
Come leggere un INCI? Basta individuare le sostanze presenti e fare una breve ricerca su internet per capire se si tratta di un prodotto di qualità!
L’INCI dei cosmetici biologici è un ottimo alleato del consumatore: deve essere presente, per legge, su tutti i prodotti, e se letto con attenzione permette di acquistare responsabilmente, tenendo conto di diversi fattori:
- Qualità del prodotto
- Attenzione all’ambiente
- Produzione sostenibile ed ecologica
I prodotti Mira Cosmetici soddisfano tutti questi requisiti, grazie alla produzione biologica e al procedimento di estrazione della bava cruelty free.
Ingredienti INCI Mira Cosmetici
I nostri prodotti utilizzano soltanto ingredienti di primissima qualità, e l’ingrediente principale è la bava di lumaca, una sostanza di origine naturale prodotta dalle chiocciole durante lo spostamento e che è presente come ingrediente principale in tutti i prodotti tranne lo scrub.