Rispetto per le lumache, la natura e l’ecosistema

Linea innovativa – Effetti anti-età visibili – Bava purissima di lumaca Helix Aspersa

Cruelty free

Rispetto per le lumache, la natura e l’ecosistema: come si realizzano i nostri prodotti ecobio

rispetto per le lumache

La bellezza e il rispetto per gli animali sono due campi che spesso, nel corso degli anni, sono stati in conflitto tra loro.

Basti pensare alle pellicce e alle sperimentazioni sugli animali della cosmetica, che da sempre causano polemiche e indignano una grande fetta di popolazione, in Italia e all’estero.

Per fortuna, con l’evolversi dei tempi, c’è stata una sempre maggiore presa di coscienza, unita alla promulgazione di leggi di tutela, che oggi rendono possibile scegliere prodotti di bellezza realizzati con un processo cruelty free al 100%.

L’estrazione di bava indolore oggi è possibile adottando la tecnologia più avanzata, come facciamo noi di Mira Cosmetici Naturali per tutti i prodotti di bellezza che vengono realizzati con la secrezione di lumache.

Come è possibile dare vita a un allevamento a ciclo biologico completo, dove vengono tutelati non solo gli stessi animali, ma anche l’ambiente circostante e le risorse utilizzate?

È necessario predisporre una linea di produzione che tenga conto delle specificità richieste, e che vada a privilegiare la tutela e il rispetto per la natura piuttosto che il profitto a tutti i costi.

Vediamo quindi come nascono i nostri prodotti e quali accorgimenti adottiamo per la produzione!

Come si ottiene la bava di lumaca?

ottenere la bava di lumaca

La bava di lumaca è una secrezione che viene prodotta in autonomia dalle chiocciole. Questa sostanza gelatinosa è utilizzata principalmente per facilitare lo spostamento e l’adesione al terreno – sia pianeggiante che verticale – ma è utile anche come arma di difesa da eventuali predatori.

Questo significa che, con le opportune tecniche, è possibile favorire la secrezione di bava in un ambiente sicuro e nel pieno rispetto dei molluschi!

Grazie ad un’apposita stimolazione mediante nebulizzazione in macchinari di ultima generazione, la secrezione viene prodotta in maniera natura e raccolta senza nessuna sofferenza per gli animali. I molluschi, successivamente, vengono posti nuovamente all’interno dell’allevamento naturale dove possono continuare a vivere nel proprio ambiente naturale.

Il rispetto per le lumache si ottiene quindi interferendo il meno possibile con le loro attività, e promuovendo una metodologia il più possibile vicina ai bisogni del nostro ecosistema.

Questi sforzi devono però necessariamente combinarsi con l’ottenimento di un siero di qualità. Ecco perché, durante la produzione, e sempre nel rispetto delle lumache, operiamo secondo una metodologia precisa:

  • Gli animali vengono nutriti con cibi esclusivamente biologici
  • Per ottenere la produzione del siero le lumache vengono stimolate con un delicato processo di ultima generazione e subito dopo reimmesse nell’habitat creato appositamente per loro
  • Il siero ottenuto passa attraverso dei processi di filtraggio e micro filtraggio, per ottenere una delle bave più pure presenti sul mercato
  • Le lumache vengono costantemente seguite e monitorate, perché dal loro stato di salute dipende la purezza e la qualità del prodotto ottenuto.

Scopri come vivono le nostre lumache